Fade out.

Cantar Opera dalla Pandemia in poi. Non il solito anglicismo, ma una nota tecnica discografica, o cinematografica, utilizzata per terminare un brano o una sequenza (anche quando non si hanno soluzioni alternative per la conclusione), riducendola gradualmente al silenzio; in italiano suona come “dissolvenza”. Possiamo forse avvicinarla metaforicamente ai dati incoraggianti che arrivano, sebbene ancora …

Le Boulevard du Crime

Ebbi occasione di conoscere questa tela di grandi proporzioni e poco nota, “Vue générale des théâtres du boulevard du Temple, avant le percement du boulevard de Prince-Eugène, en 1862”, all’indomani di una mia recita al Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, nel 2012, grazie allo straordinario storico francese – e grande rossiniano – Jean-Marie Bruson, all’epoca …

Polvere di Stelle

Recentemente in un lusinghiero articolo che commentava una mia esibizione, il recensore si domandava come mai io non fossi una “superstar”. E spesso, dopo mie esibizioni nei principali teatri di Vienna, Monaco, Londra, Parigi ecc., è capitato che dei fan italiani, giunti lì per ascoltarmi, nel farmi i complimenti mi chiedessero: “Ma perché è così …

A che punto siamo.

A che punto siamo: qualche buona notizia. In alcune riflessioni pubblicate qui ai primi di aprile sollecitavo la necessità di proposte creative con il fine di ipotizzare scenari diversi dalle chiusure e cancellazioni di stagioni e festivals che affliggono un po’ tutto il mondo, immaginando come mantenere ‘vivi’ Musica e lavoro. Accomunati dalla stessa urgenza, …