Benvenuti nel sito di Anna Bonitatibus: novità, appuntamenti e progetti di una delle artiste tra le più acclamate del panorama operistico e concertistico internazionale!
L’ Anti–Diva, come ama definirsi, si distingue per la nobile passione con la quale interpreta i titoli tra i più celebri del teatro musicale come per l’instancabile impegno con il quale promuove la divulgazione del repertorio meno conosciuto.
Premio Händel città di Halle 2023; Ambasciatrice Giubileo Bärenreiter 2023-2024; vincitrice dell’ International Opera Awards 2015 per Semiramide — La Signora regale; Best Female Voice nomination, International Opera Awards 2016.
Ultima pubblicazione discografica: MONOLOGUES, Prospero, 2023.
Ultime novità
«Monologues» vince il Premio Abbiati del Disco 2024 | 12 settembre 2024
Info: Associazione Nazionale Critici musicali
La stagione 2024-2025 di Anna Bonitatibus è ora disponibile. | 24 agosto 2024
Stagione 2024–2025 Calendario
Concerto in memoria di Guglielmo Beneduce | Trasimeno Music Festival | 26 giugno 2024
Anna Bonitatibus, mezzo-soprano
Petrit Ceku, guitar
Angela Hewitt, piano
Sito
Anna Bonitatibus | Prossime recite | Maggio – Giugno 2024
31.05.2024 SERSE | Halle
07.06.2024 L’INCORONAZIONE DI POPPEA | The Grange Festival
09.06.2024 SERSE | Halle
14.06.2024 L’INCORONAZIONE DI POPPEA | The Grange Festival
16.06.2024 L’INCORONAZIONE DI POPPEA | The Grange Festival
20.06.2024 L’INCORONAZIONE DI POPPEA | The Grange Festival
22.06.2024 L’INCORONAZIONE DI POPPEA | The Grange Festival
Calendario
Anna Bonitatibus | ALCINA | Teatro alla Scala | 8 Febbraio 2024
Sugli scudi la prova di Anna Bonitatibus nei panni di Ruggiero. La voce è calda e vellutata, la tecnica precisa, le colorature mirabolanti, emozionanti le mezze voci. Nell’interpretazione del mezzosoprano italiano inoltre ogni parola viene interpretata cercando di darne il giusto peso. Al termine della serata gli applausi per tutto il cast sono stati davvero calorosi, ma la vera trionfatrice è stata Anna Bonitatibus, travolta dall’affetto del pubblico anche durante la serata.
– The.blogartpost, 11.02.2024
Anna Bonitatibus, Ruggiero, ha diverse arie molto differenziate per affetti e per vocalità, ciascuna resa al di là di ogni immaginazione, rivelata come se fosse nuova. Memorabile la messa di voce spettacolare in “Qual portento mi richiama”, ma anche il suo modo di scolpire le parole nei recitativi. Indimenticabile “Mi lusinga il dolce affetto”, cantata piano mentre l’orchestra suona pianissimo note impalpabili, un momento di grazia totale, tant’è vero che alla fine dell’aria Minkowsky le ha baciato la mano.
– Daniela Goldoni, Operaclick, Operaclick, 12.02.2024
Anna Bonitatibus […] è un’interprete intensa e raffinata. La sua “Verdi prati” è stata, per me, il momento più autenticamente emozionante della serata.
– Alberto Mattioli, La Stampa, 10.02.2024
ALCINA | Teatro alla Scala | 8 febbraio 2024, 20.00
Nel corso del 2023 ho dato voce a straordinarie pagine, tra Opera e Musica da Concerto, di Händel (tutto l’anno), Berlioz, Liszt, Viardot, Rossini (sempre troppo poco), Wagner, Ravel, Bach, Bononcini, Respighi, Chausson, Elgar, Beethoven, Cherubini, Martucci, Pilati, Zingarelli, Donizetti.
GRAZIE ai Teatri e ai Promoters che mi hanno invitata, ai miei collaboratori, al pubblico che mi ha accolta con calore e affetto indescrivibili, a chi mi ha riservato riconoscimenti.
BUON ANNO di cuore, in particolare, alla comunità della quale sono parte, quella musicale, alle musiciste e ai musicisti, a coloro che lavorano davanti e dietro il palcoscenico: malgrado le enormi difficoltà nelle quali versa tutto il nostro settore e la scarsa attenzione da parte della politica nei confronti della Musica e Cultura in generale, che il 2024 ci porti nuova forza e ispirazione per continuare a portare Musica e Arte ovunque, ora più che mai.
Consonarte: “Lirica” in London. | 23 nov 2023, 19.30
Pubblicare e interpretare la Musica vocale e strumentale di stampo italiano.
Anna Bonitatibus, mezzosoprano
Thomas Elwin, tenore
Madeline Boreham, soprano
Hanna-Liisa Kirchin, mezzosoprano
Rocco Cavalluzzi, basso
Simon Lepper, pianoforte
Giulia Toniolo, pianoforte
Roger Parker, musicologo
Ellena Taylor, Presto Music Shop
Jonny Brading, Presto Music Shop
Il programma includerà – in ordine di esecuzione – musiche di: Beethoven, Cherubini, Perucchini, Gandino, Respighi, Martucci, Pilati, Longo, Mix, Zingarelli, Crescentini, Rossini, Donizetti, Ponchielli, Costa.
Il presente evento mira ad ampliare la conoscenza e divulgazione di un prezioso repertorio vocale e strumentale di portata transnazionale. Con l’occasione, l’animatrice delle pubblicazioni Consonarte, Anna Bonitatibus, raduna attorno a sé, alcuni artisti affermati e brillanti giovani promesse della scena inglese, ricreando un sodalizio artistico nel segno della continuità. Il professore Roger Parker e la responsabile delle partiture presso il negozio Presto Music, Ellena Taylor, interverranno su temi di vitale importanza relativi al settore.
23 Novembre 2023 | 19.30
22 Mansfield Street, Londra
BIGLIETTI: nboastrust@gmail.com
Auditorio Manuel De Falla | Edward Elgar | 27 ottobre 2023, 19.30
Anna Bonitatibus è lieta di annunciare una nuova collaborazione con Aleix Palau e l’agenzia Ibermúsica per i territori di Spagna e Portogallo.
26.07.2023
Ibermúsica sito web
Anna Bonitatibus | Ambasciatrice Giubileo Bärenreiter
Celebrating Music 17.07.2023
Anna Bonitatibus su Monologues | Intervista
di Katherine Cooper, Presto Music, 22.06.2023
«Featuring dramatic monologues by Zingarelli, Donizetti, Rossini, Viardot-García, Wagner and Respighi, Anna Bonitatibus’s new album with pianist Adele d’Aronzo is one of the most exciting vocal recitals to come my way this year.»
Inaugurazione Händel Festspiele Halle & Premio Händel 2023
Anna Bonitatibus, Serse – Debutto
MONOLOGUES Album
Pubblicazione mondiale
21.04.2023 – 26.05.2023
HÄNDEL PRIZE WINNER 2023
Città di Halle
26.05.2023
SERSE Nuova Produzione
Serse Debutto nella parte
26.05.2023
28.05.2023
03.06.2023
11.06.2023
26.05.2023
HÄNDEL FESTSPIELE HALLE
LOTARIO Concerto
Matilde Debutto nella parte
09.06.2023
HÄNDEL FESTSPIELE HALLE
Easter Oratorio | Handel & Haydn Society
Antonio Bononcini: Stabat Mater
J. S. Bach: Easter Oratorio, BWV 249
Rinaldo Alessandrini, direttore
Silvia Frigato, soprano
Anna Bonitatibus, mezzosoprano
Ben Bliss, tenore
Gabriele Lombardi, baritono
H+H Orchestra e Coro
Symphony Hall, Boston MA
Venerdì 31 marzo 2023, 19.30
Domenica 2 aprile 2023, 15.00
BACH EASTER ORATORIO
Novità discografica! | Primavera 2023
MONOLOGUES
Casa discografica: Prospero classical
Ho sentito dire……
Monologues: 10-10-10 Recommendation
“Die Wiedergabe dieser Mini-Dramen durch die italienische Mezzosopranistin Anna Bonitatibus, die durch die Pianistin Adele d’Aronzo markant unterstützt wird, ist schlicht überwältigend. Wir erleben eine singende Tragödin der alten Schule, eine Meisterin des dramatischen Belcanto, die Text und Musik bis in die feinsten Nuancen ausleuchtet, dabei das große Pathos nicht scheut und mit jedem Anschwellen der Stimme elektrisierende Wirkungen hervorruft.”
“The interpretation of these mini-dramas by Italian mezzo-soprano Anna Bonitatibus, strikingly supported by pianist Adele d’Aronzo, is simply overwhelming. We experience a singing tragedienne of the old school, a master of dramatic bel canto, who illuminates text and music to the finest nuances, not shying away from great pathos and evoking electrifying effects with each swelling of the voice.” Ekkehard Pluta, Klassik-Heute, 15.04.2023
Poesia e musica all’italiana con Anna Bonitatibus
Chissà se Anna Bonitatibus realizzando la sua sontuosa performance – entusiasmante nel canto sempre bellissimo dell’artista, con la sua voce ricca, armonicissima, flessuosa, la dizione a scandire un fraseggio articolato e intelligentissimo, non solo nell’attenzione della parola ma anche al modo di accentarla secondo lo stile combinato della poesia e della musica (non sempre coetanei, come mostrano i pezzi di Arturo e di Castelnuovo), sul quale costruire il microcosmo della romanza e l’arcata complessiva del concerto – chissà, dicevo, se la straordinaria cantante si è resa conto di abbozzare un ritratto della cultura italiana di deprimente povertà intellettuale.
– Bernardo Pieri, Rivista Musica, 21.06.2022
Anna Bonitatibus ist Agrippina. Die vor Energie und Spiellaune sprühende italienische Sängerin lieferte ein überragendes Porträt dieser facettenreichen Titelrolle. Sie brillierte mit aufregenden Koloraturen in Spitzentönen ebenso wie mit fast unhörbar leisen Lauten ihrer warm strahlenden Brustregister, begeisterte mit rasantem Wechsel ihrer Mimik und Bewegung. Für sie ist Agrippina auch eine liebende römische Mamma, die ihrem Sohn Beine macht und für ihn kämpft. Und es gehörte zu den eindrücklichsten Momenten, wie sie sich aus scheinbar aussichtslosen Situationen herausargumentiert: ein faszinierend vielschichtiges Psychogramm der Titelheldin.
– Michael Vieth, Bachtrack, 11.05.2022
La joyeuse soif de pouvoir
Anna Bonitatibus apporte le don irremplaçable d’une diction italienne parfaite (et pour cause), et d’une mobilité, d’une expressivité et d’une présence peut-être encore plus incarnée. Avec des agilités étourdissantes et une voix qui couvre tout le spectre de manière exemplaire. Elle remporte un triomphe justifié.
– Guy Cherqui, Wanderersite, 19.05.2022
Londra, Wigmore Hall – Recital di Anna Bonitatibus
Da anni Anna Bonitatibus, attraverso la sua casa editrice Consonarte di cui è co-fondatrice e curatrice del progetto editoriale, si è fatta paladina della riscoperta della musica lirica da camera di primo Ottocento. Supportata da musicologi e ricercatori, ma sicuramente animata lei stessa da acume musicologico e notevole curiosità intellettuale, Bonitatibus cura di persona i programmi delle sue incisioni e dei suoi concerti, rifuggendo da progetti meramente commerciali. Il programma del concerto dell’altra sera per esempio, era talmente ben ricercato nella sua articolazione cronologica e tematica che il concept sottostante e relativi brani potrebbero benissimo fare bella figura in una registrazione di qualità. Insomma da questo punto di vista ci troviamo di fronte a una cantante seria animata da un vero amore per la valorizzazione del patrimonio musicale.
– Pietro Dall’Aglio, Connessi all’Opera, 6.05.2022
DONIZETTI Enrico di Borgogna (DVD)
She does – triumphantly – because said seamstress is Anna Bonitatibus and bel canto is what she does best.
Bonitatibus’s softly bronzed mezzo is wonderfully agile, her technique superb in Enrico’s florid opening cavatina ‘Care aurette che spiegate’. Her coloratura is even but never showy. Why she’s not a superstar of the operatic firmament is anyone’s guess.
– Mark Pullinger, Gramophone 11.04.2020
Sul piano vocale brilla la parte femminile. Anna Bonitatibus, nei panni en-travesti di Enrico, fa valere, infatti, la sua consolidata esperienza sia nel repertorio rossiniano sia in quello barocco e classico. Il timbro caldo e pastoso, la perfetta emissione e la naturale propensione al canto di coloratura si prestano perfettamente alla parte. La Bonitatibus è inoltre attenta interprete capace di sfruttare anche la sicurezza nei passaggi virtuosistici a scopo espressivo come si apprezza nel notevole rondò con cui Enrico chiude l’opera. Ottima attrice si cala perfettamente nella parte della dilettante allo sbaraglio che acquisisce progressivamente sicurezza ed entusiasmo.
– Giordano Cavagnino, GBOpera Magazine 28.02.2020
Consonarte — Vox in musica
Lirica italiana da camera, il progetto di Consonarte — Vox in Musica, la casa editrice musicale fondata da Anna Bonitatibus che mira alla rivalorizzazione di questo immenso – spesso snobbato, persino dimenticato – patrimonio musicale!